Gli Exchange Traded Fund (ETF) focalizzati a livello globale forniscono un modo semplice per diversificare geograficamente un portafoglio. L’economia globale ha subito una forte contrazione lo scorso anno a causa dell’impatto della pandemia di COVID-19, ma ha iniziato a riprendersi. Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha stimato in ottobre che l’economia globale crescerebbe del 5,9% nel 2021 e del 4,9% nel 2022.
La crescita globale dovrebbe riprendersi quest’anno, anche se le singole economie si riprenderanno a tassi molto variabili a causa, a seconda del ritmo delle mutazioni di COVID-19 e accesso ai vaccini. Gli investitori che cercano un’esposizione alla ripresa globale dovrebbero prendere in considerazione gli ETF che investono in società di un’ampia gamma di paesi diversi.
L’economia globale dovrebbe riprendersi quest’anno e nel 2022 dopo la contrazione indotta dalla pandemia dello scorso anno.
Indice Notizia:
I migliori EFT del Q1 2022
#1 IXUS
#2 VWO
#3 SPDW
La partecipazione principale del primo fondo è Nestlé S.A. e la partecipazione principale degli altri due fondi è Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. Ltd. Di seguito sono descritti tre ETF che forniscono una diversificazione geografica per gli investitori con una mentalità globale. Questi fondi sono relativamente economici e adatti per investimenti a lungo termine, buy-and-hold, ma ogni ETF ha un approccio diverso.
SPDW investe nelle nazioni sviluppate, VWO si concentra sui mercati emergenti e IXUS detiene entrambi i tipi di azioni, sebbene si inclini verso i mercati sviluppati con società più grandi. Questi fondi possono essere utili per gli investitori con portafogli principalmente di azioni statunitensi che cercano un’esposizione internazionale.
I mercati sviluppati tendono ad essere meno volatili di quelli emergenti, ma spesso hanno paesi con economie a crescita più lenta, simili a investire in titoli a grande capitalizzazione rispetto a titoli a bassa capitalizzazione. La nostra selezione di fondi è limitata a quelli che operano negli Stati Uniti, esclusi i fondi con leva finanziaria e inversi, nonché quelli con meno di $ 50 milioni in asset under management (AUM). Nell’ultimo anno, gli ex Stati Uniti globali benchmark MSCI All Country World Index ha sottoperformato il mercato statunitense. L’indice ha fornito rendimenti totali del 9,8% negli ultimi 12 mesi, ben al di sotto del 28,9% dell’S&P 500, al 9 dicembre 2021.2 Il miglior rendimento dei tre ETF elencati di seguito è l’SPDR Portfolio Developed World ex-US ETF (SPDW), in base alle prestazioni dell’ultimo anno. Tutti i numeri di seguito sono aggiornati al 10 dicembre 2021.
ETF VWO – Vanguard FTSE Emerging Markets

Performance su 1 anno: 3,6%
Rapporto di spesa: 0,10%
Rendimento annuale del dividendo: 2,17%
Volume medio giornaliero di 3 mesi: 11.513.233
Patrimonio in gestione: 80,4 miliardi di dollari
Data di lancio: 4 marzo 2005
Emittente: Vanguard
VWO è un fondo a grande capitalizzazione che replica l’indice FTSE Emerging Markets All Cap China A Inclusion. L’indice è ponderato in base alla capitalizzazione di mercato e comprende società dei mercati emergenti. VWO è tra gli ETF più grandi e liquidi al mondo ed è il fondo dei mercati emergenti più ampio e più economico, che investe in nazioni come Cina, Taiwan, Brasile e Sud Africa.
Insieme a SPDW di cui sopra, offre un’ampia esposizione ai titoli globali riducendo al minimo i costi.6 Le principali partecipazioni del fondo includono Taiwan Semiconductor Manufacturing Co., Ltd. (2330:TAI), una società di produzione e progettazione di semiconduttori con sede a Taiwan; Tencent Holdings Ltd. (700:HKG), una holding di servizi Internet e tecnologia con sede in Cina; Alibaba Group Holding Ltd. (9988:HKG), fornitore di servizi di e-commerce, infrastrutture Internet, servizi finanziari online e contenuti Internet.7
ETF IXUS – iShares Core MSCI Total International Stock

Performance su 1 anno: 9,9%
Rapporto di spesa: 0,09%
Rendimento annuale del dividendo: 2,11%
Volume medio giornaliero di 3 mesi: 2.135.683
Patrimonio in gestione: 31,9 miliardi di dollari
Data di lancio: 18 ottobre 2012
Emittente: BlackRock Financial Management
IXUS mira a replicare l’indice MSCI ACWI ex USA IMI, un indice di società internazionali dei mercati sviluppati ed emergenti in tutto lo spettro della capitalizzazione di mercato. I titoli finanziari, industriali e informatici ricevono le tre porzioni maggiori del portafoglio. Le partecipazioni del fondo sono ben distribuite geograficamente.
IXUS fornisce un mezzo per accedere sia ai mercati emergenti che a quelli sviluppati in un unico fondo. Investitori che non sono interessati ad aggiungere complessità al proprio portafoglio investendo in più ex Stati Uniti. fondi potrebbero voler concentrarsi su IXUS. Le principali partecipazioni di IXUS includono Taiwan Semiconductor Manufacturing, Nestlé e Tencent.
ETF SPDW – SPDR Portfolio Developed World ex-US

Performance su 1 anno: 12,0%
Rapporto di spesa: 0,04%
Rendimento annuale del dividendo: 2,21%
Volume medio giornaliero di 3 mesi: 1.831.875
Patrimonio in gestione: $ 12,4 miliardi
Data di lancio: 20 aprile 2007
Emittente: State Street
SPDW è un fondo a grande capitalizzazione che segue l’S&P Developed Ex-U.S. Indice BMI, che si concentra quasi esclusivamente sui paesi sviluppati al di fuori degli Stati Uniti. L’indice è ponderato per la capitalizzazione di mercato. I titoli finanziari, industriali e informatici costituiscono quasi la metà del portafoglio di ETF messi insieme.
SPDW è tra gli ETF di investimento globali più economici disponibili; un fondo con un prezzo simile è il BNY Mellon International Equity ETF (BKIE), sebbene quest’ultimo sia molto più nuovo e più piccolo, quindi potrebbe soffrire di una liquidità inferiore. Le principali partecipazioni del fondo includono Nestlé S.A. (NESN:SWX), un conglomerato svizzero di alimenti e bevande; ASML Holding NV (ASML:AMS), una società di semiconduttori con sede nei Paesi Bassi; e GDR sponsorizzati di Samsung Electronics Co., Ltd. (SMSN:LON); una multinazionale di elettronica con sede in Corea del Sud.
I commenti, le opinioni e le analisi qui espresse sono solo a scopo informativo e non devono essere considerati consigli o raccomandazioni di investimento individuali per investire in qualsiasi titolo o per adottare qualsiasi strategia di investimento. Sebbene riteniamo che le informazioni fornite nel presente documento siano affidabili, non ne garantiamo l’accuratezza o la completezza. Le opinioni e le strategie descritte nei nostri contenuti potrebbero non essere adatte a tutti gli investitori. Poiché le condizioni economiche e di mercato sono soggette a rapidi cambiamenti, tutti i commenti, le opinioni e le analisi contenuti nei nostri contenuti sono resi alla data di pubblicazione e possono cambiare senza preavviso. Il materiale non è inteso come un’analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione, mercato, settore, investimento o strategia.