La crescente popolarità della finanza decentralizzata, o DeFi, è stata ampiamente propagandata come la campana a morto per la finanza tradizionale, o TradFi. Anche se non siamo ancora arrivati, c’è una buona ragione per cui DeFi ha catturato l’immaginazione popolare: il valore totale bloccato nei protocolli DeFi ha superato i 100 miliardi di dollari. Non è tutto. Ethereum, che rappresenta oltre il 68% delle garanzie in DeFi, ha regolato transazioni per un valore di $ 6 trilioni nei dodici mesi fino a ottobre 2021.
Il valore di mercato delle transazioni DeFi basate su Ethereum è una prova sufficiente che sta dando a TradFi una corsa per i suoi soldi. Inoltre, DeFi potrebbe presto essere la scelta preferita dagli istituti per soddisfare le proprie esigenze di credito grazie alla sua capacità di fornire finanziamenti a tassi più competitivi rispetto a TradFi. Diamo un’occhiata a come DeFi rende possibili finanziamenti più economici. Gli operatori finanziari storici nello spazio TradFi hanno un costo elevato per servire i clienti, dall’onboarding e dall’esecuzione delle negoziazioni, alle attività post-negoziazione come la compensazione e il regolamento.
Secondo una stima della Bank of England, le istituzioni TradFi spendono circa 20 miliardi di dollari all’anno nell’elaborazione degli scambi. TradFi può risparmiare fino all’80% delle spese di regolamento post-negoziazione sfruttando la tecnologia di contabilità distribuita (DLT). L’alto costo di assistenza ai clienti e all’infrastruttura legacy significa che TradFi ha una capacità di innovazione finanziaria limitata. Molte banche e depositari centrali di titoli stanno pilotando progetti di tokenizzazione che cercano di migliorare le classi di attività esistenti. Questi progetti, pur mostrando prove di fattibilità tecnica, non riescono a essere realizzati.
Il business case per questi progetti è difficile da considerare quando si tiene conto del costo della migrazione a un nuovo sistema. A ciò si aggiunge la sfida di adeguare i processi esistenti e il comportamento delle parti interessate e degli utenti, in linea con qualsiasi nuova tecnologia . Abbiamo riscontrato un comportamento simile quando i desk di vendita e trading sono passati dalla voce al digitale. Nuove divisioni di business con personale diversamente qualificato hanno fatto crescere il business digitale, mentre sono diminuiti il personale e i sistemi dedicati alla voce.
DeFi è in una buona posizione per interrompere TradFi con nuove e innovative opzioni di finanziamento in quanto non utilizza nessuna delle strutture TradFi per costruire le sue strutture di finanziamento alternative. “Ci è voluto Tesla per reimmaginare una migliore esperienza utente. Ford o Toyota non avrebbero potuto farlo senza interrompere i modelli di vendita esistenti”, afferma Elizabeth Matthew, Direttore esecutivo di Consensys.
La mancanza di soluzioni di infrastruttura di mercato esistenti all’interno di DeFi fornisce un terreno fertile per ripensare l’esperienza dell’utente nel ciclo di vita dei mercati dei capitali. Questo aiuta a creare nuove primitive finanziarie, strutture di finanziamento alternative e opportunità di generazione di rendimento. DeFi ora consiste in oltre 17.000 protocolli come Aave, Compound e Uniswap per prestiti, prestiti, picchettamenti, copertura, scambio e agricoltura di rendimento.
DeFi ha anche ridotto drasticamente il costo di produzione e distribuzione di vari beni, in modo simile a quanto ha fatto Internet per l’editoria e la pubblicità. Uno dei motivi di questi costi inferiori è il meccanismo di prestito peer-to-peer di DeFi che elimina l’intermediario di terze parti. Ciò significa che un istituto che desidera accedere al credito può farlo senza dover pagare una commissione a una banca o a un altro istituto finanziario per concedere tale accesso.
MetaMask Institutional (MMI), la versione conforme alle istituzioni del portafoglio DeFi più utilizzato e affidabile MetaMask, fornisce l’accesso all’innovazione illimitata di DeFi con il più ampio accesso tra i protocolli compatibili con EVM. Questo perché quasi tutte le dapp sono costruite per integrarsi con MetaMask. Attraverso MMI, le organizzazioni possono implementare strategie di investimento per il commercio, il prestito, l’agricoltura di rendimento e altro ancora.
Solo MMI fornisce un accesso senza rivali alla DeFi senza compromettere la sicurezza richiesta dall’istituto, l’efficienza operativa o i requisiti di conformità.