Indice Notizia:
Che cos’è un DAO? Significato
Una DAO, o “Organizzazione autonoma decentralizzata“, è un’entità guidata dalla comunità senza autorità centrale. È completamente autonomo e trasparente: i contratti intelligenti pongono le regole fondamentali, eseguono le decisioni concordate e in qualsiasi momento, proposte, votazioni e persino il codice stesso possono essere verificati pubblicamente. In definitiva, una DAO è governata interamente dai suoi singoli membri che prendono collettivamente decisioni critiche sul futuro del progetto, come aggiornamenti tecnici e allocazioni di tesoreria.
In generale, i membri della comunità creano proposte sulle operazioni future del protocollo e poi si riuniscono per votare su ciascuna proposta. Le proposte che raggiungono un livello predefinito di consenso vengono quindi accettate e applicate dalle regole istanziate all’interno dello smart contract. Le strutture gerarchiche familiari viste all’interno delle grandi aziende lasciano il posto alla collaborazione della comunità in questo quadro. Ogni singolo membro della DAO supervisiona il protocollo a un certo livello.
Parte dell’eleganza di questo quadro è l’allineamento degli incentivi. Cioè, è nell’interesse dell’individuo essere schietto nel proprio voto e approvare solo le proposte che servono il miglior interesse del protocollo stesso. Un protocollo sano e robusto aumenterà l’utilizzo e, a sua volta, aumenterà il valore dei token di cui ciascun membro DAO è in possesso. Così come il protocollo ha successo, così anche i possessori di token.
Come funziona un DAO?
Le regole del DAO sono stabilite da un core team di membri della comunità attraverso l’uso di contratti intelligenti. Questi contratti intelligenti delineano il quadro fondamentale in base al quale la DAO deve operare. Sono altamente visibili, verificabili e pubblicamente verificabili in modo che ogni potenziale membro possa comprendere appieno come deve funzionare il protocollo in ogni fase.
Una volta che queste regole sono state formalmente scritte sulla blockchain, il passo successivo riguarda il finanziamento: il DAO deve capire come ricevere finanziamenti e come conferire governance. Ciò si ottiene in genere tramite l’emissione di token, con la quale il protocollo vende token per raccogliere fondi e riempire la tesoreria DAO.
In cambio della loro fiat, ai possessori di token vengono concessi determinati diritti di voto, solitamente proporzionali alle loro partecipazioni. Una volta completato il finanziamento, la DAO è pronta per l’implementazione. A questo punto, una volta che il codice è stato messo in produzione, non può più essere modificato con altri mezzi se non un consenso raggiunto attraverso il voto dei membri. Cioè, nessuna autorità speciale può modificare le regole del DAO; spetta interamente alla comunità dei possessori di token decidere.
Come iniziare a fare parte di una DAO?
Una volta trovato un progetto di interesse, ci sono diversi modi per essere coinvolti direttamente. Ritengo sia importante notare che non tutti i DAO operano con lo stesso scopo, quindi il primo passo è capire la funzione principale di ciascun DAO.
Per i DAO incentrati sulla governance tecnica, è importante capire che tipo di diritti di voto sono concessi ai titolari di token e che tipo di proposte sono in gioco. In alcuni casi come Uniswap, i titolari di token possono votare per la distribuzione di una parte delle commissioni che il protocollo riscuote tra di loro. In altri protocolli come Compound, i titolari di token possono votare sulla distribuzione di queste commissioni di protocollo verso correzioni di bug e aggiornamenti di sistema.
Questo approccio consente anche ai liberi professionisti e a coloro generalmente interessati al progetto di essere in grado di aderire ad hoc e ricevere un compenso per il loro lavoro tramite progetti finanziati da sovvenzioni DAO (i DAO pubblicano regolarmente questo tipo di progetti ad hoc sul proprio server Discord). Per altre DAO, l’attenzione è meno sulla governance degli aspetti tecnici del protocollo, ma più sulla condivisione e l’allocazione della tesoreria.
SharkDao Community, i progetti e gli investimenti
SharkDAO, ad esempio, esiste principalmente per facilitare la messa in comune dei fondi dei singoli titolari di token come mezzo per acquisire NFT rari che altrimenti sarebbero troppo costosi per la persona comune (in questo caso, l’obiettivo è acquisire nomi, che possono vendere per ben più di $ 250.000). Questo approccio presenta nuove opportunità per gli individui di sfruttare il potere di un pool collettivo di risorse.
Uno dei punti chiave qui è la trasparenza all’interno di un DAO. I dettagli di ciascuna proposta sono prontamente disponibili, la cronologia delle votazioni viene registrata continuamente e possono essere osservati anche i record di voto di particolari titolari di token.
I DAO spesso invitano la comunità a sviluppare idee interessanti attraverso progetti finanziati da sovvenzioni e gli individui con una mente imprenditoriale possono presentare liberamente proposte per aiutare a guidare lo sviluppo futuro di un protocollo. I livelli di partecipazione DAO variano. Puoi scegliere di scambiare con token di governance e prestare attenzione ai voti Snapshot; puoi unirti a Discord della DAO e intraprendere progetti reali in cui sei ricompensato per il tuo contributo; puoi persino investire in DAO di interesse collegandoti in rete alle conferenze. Scegli tu quanto vuoi essere coinvolto.