La società francese di gestione di fondi immobiliari, Mata Capital, ha guardato alla tecnologia blockchain nel 2019 per modernizzare e ottimizzare i processi di distribuzione delle quote di fondi e mantenere il registro degli investitori.
Con la tokenizzazione degli asset, Mata Capital mira a consentire una maggiore partecipazione agli investimenti immobiliari riducendo i costi associati alla registrazione degli investitori, all’onboarding degli investitori e alle operazioni di sottoscrizione. La visione a lungo termine è quella di ridurre gli importi minimi di sottoscrizione degli investitori da € 100.000 a € 1. Con i costi ridotti e la maggiore funzionalità digitale della blockchain, Mata Capital cerca di attirare un pool di investitori più ampio e diversificato per gli investimenti immobiliari.
Per raggiungere questo obiettivo, Mata Capital ha collaborato con ConsenSys Codefi per emettere security token per tre fondi separati per un valore complessivo di 350 milioni di euro. Il primo di questi progetti di tokenizzazione ha comportato la proprietà di un pianificato hotel di 11 piani attualmente in costruzione alla periferia di Parigi. L’emissione risultante da 26 milioni di euro è tra i più grandi progetti di tokenizzazione immobiliare in Europa.
Indice Notizia:
Problemi della Gestione Patrimoniale ad oggi:
Oggi, il settore della gestione patrimoniale immobiliare soffre dei seguenti punti deboli:
– Creazione di fondi ingombrante e costosa, distribuzione delle risorse e manutenzione del registro
– Costi di amministrazione sostanziali soprattutto per i biglietti di piccolo investimento per KYC e attività di registrazione, con conseguente importo minimo di sottoscrizione di investimento elevato
– Gli investitori hanno un accesso limitato ai mercati secondari. Non sono in grado di negoziare facilmente asset, anche quando richiesto dalla strategia di allocazione del portafoglio
– I gestori patrimoniali come Mata Capital si affidano alla carta per gestire il registro degli investitori. La digitalizzazione di questo processo consentirebbe a Mata Capital di risparmiare sui costi, garantire l’accuratezza e ottenere una migliore supervisione per i suoi investitori.
Rendita da investimenti Crypto immobiliari
Per gestire in modo efficiente gli investimenti nell’edificio alberghiero in conformità con i requisiti normativi, Mata Capital aveva bisogno di controllare chi poteva investire e definire le azioni possedute e le regole di transazione. In contrasto con l’approccio tradizionale di gestione dei requisiti di conformità, idoneità degli investitori e emissione di azioni come processi manuali dissociati, la piattaforma basata su Ethereum di Codefi Assets, alimentata dal cloud AWS, utilizza contratti intelligenti per descrivere il bene immobiliare, definire i suoi requisiti di conformità, convalidare il profilo dell’investitore Know-Your-Customer (KYC) ed emettere quote di fondi corrispondenti a ciascun investitore verificato.
Il consueto onere su Mata Capital di ricercare l’idoneità e il profilo di rischio degli investitori è stato alleviato invitando i potenziali investitori a creare account, compilare un modulo di conformità KYC e caricare tutti i documenti richiesti sulla piattaforma. Questi documenti sono stati quindi elaborati dalla catena Ethereum da Mata Capital, l’emittente. Coloro che hanno diritto all’acquisto di token per investire nel fondo sono stati quindi inseriti nella whitelist, convalidando le proprie credenziali all’interno della piattaforma.
Sfruttando le capacità di precisione e automazione di Ethereum, la soluzione ha permesso agli investitori idonei di definire la natura e il numero di azioni che avrebbero acquistato, effettuare il pagamento tramite bonifico bancario e ricevere le azioni al momento della convalida del pagamento. Dietro le quinte, ciò ha comportato che l’emittente autorizzasse il trasferimento di token agli investitori nella whitelist attraverso un certificato firmato utilizzando la sua chiave privata. Al termine, gli investitori hanno ricevuto una ricevuta della vendita che ne dettagliava le caratteristiche (cioè emittenti, investitori, numero di token acquistati) e un collegamento alla transazione sulla blockchain di Ethereum.